Lo Spazio è un gruppo informale di professionisti con specializzazioni diverse. L’ambito di ricerca è lo spazio sociale e l'ambiente naturale: la qualità delle relazioni, le caratteristiche delle comunicazioni tra soggetti e organizzazioni, i significati condivisi e le differenti interpretazioni sui fatti della realtà.
L’approccio è fortemente operativo: l’applicazione della ricerca è volta a rendere migliore la comunicazione, i servizi, i prodotti, a rendere più efficienti e motivati i gruppi di lavoro, perfezionare e accompagnare gli interventi di monitoraggio e raccolta dei dati ambientali.
L’orientamento strategico è verso la sostenibilità e l’integrazione: imprese e amministrazioni hanno interesse ad assumere il ruolo di garanti per relazioni aperte e centrate sull’ascolto e il rispetto degli interessi differenti e particolari. Per noi le strategie condivise sono le più coraggiose e le più solide.
Gli strumenti sono declinati in combinazioni ad hoc: l’estrema flessibilità permette di attivare le collaborazioni più interessanti in base alle esigenze, dalla consulenza ambientale al counseling aziendale. L’analisi sociale è affrontata con metodi qualitativi e quantitativi, on e offline. Offriamo interventi di formazione ad hoc sui percorsi attivati in azienda.
Lo Spazio dal 2000 collabora con istituti di ricerca e sondaggi demoscopici, aziende, studi professionali ed enti pubblici.